certqualityIl sistema ISO 9001 è lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità di qualsiasi Organizzazione che intenda rispondere alla crescente competitività nei mercati attraverso il miglioramento della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti, la razionalizzazione dei processi interni e la conseguente riduzione di sprechi ed inefficienze.
La norma prevede un approccio globale e completo di certificazione per cui non è possibile escludere alcun settore o processo aziendale, se presente nell’organizzazione, necessario per soddisfare il cliente.
I cardini fondamentali sui quali si basa il grande successo della norma sono:
• ridurre il rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti (garanzia del mantenimento degli impegni presi),
• tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori.
Un Sistema di Gestione Qualità certificato è oggi sempre più un requisito contrattuale imprescindibile nelle relazioni business-to-business.
Per la nostra azienda la certificazione è stata un importante investimento sia per i processi interni, permettendo un decisivo miglioramento del modo di operare, impostando un nuovo modo di gestione delle attività, sia verso l’esterno, ovvero controllando e aumentando la soddisfazione del cliente.
Basti pensare che ad oggi sono oltre 900.000 le aziende che investono in questo sistema.

Menu